Sempre meno votanti. Ai ballottaggi sotto il 50%. Vince il Centro destra

Sempre meno votanti. Ai ballottaggi sotto il 50%. Vince il Centro destra

Sempre meno i votanti. Ai ballottaggi delle amministrative siamo finiti sotto la metà degli aventi diritto con il 47,61% , a fronte del 60,42% di votanti al primo turno del 10 giugno scorso. Negli otto Comuni che andavano al voto in Sicilia l’affluenza è stata ancora più bassa e si è fermata al 40,10% contro il 60,78% di quindici giorni fa.

Il risultato dice che avanza il centrodestra mentre continua la crisi del centrosinistra, sconfitto persino dalle roccaforti di Pisa, Massa e Siena. Il M5s vince ad Avellino ma non ce la fa a  Ragusa e a Terni.

A Pisa il nuovo sindaco è Michele Conti candidato di Lega, FI e FdI, che ha battuto Andrea Serfogli. A Siena, Luigi De Mossi 50,8%  ha superato il sindaco uscente Bruno Valentini (Pd) fermo al 49,2%. A Massa, Francesco Persiani al 56,74%  supera Alessandro Volpe, sindaco uscente, fermo al 44%. Il centrodestra ha vinto anche a Viterbo.  Il centrosinistra vince ad Ancona, Teramo e Brindisi

Il M5s ha perso il comune di Ragusa, amministrato negli ultimi cinque anni. Il candidato Giuseppe Cassì, sostenuto da liste civiche e da FdI, ha prevalso con il 53,07% su Antonio Tringali del M5s (46,93%). Il Movimento 5 Stelle strappa invece al ballottaggio il sindaco di Avellino al centrosinistra: Vincenzo Ciampi con il 59,5% batte il  candidato del centrosinistra Nello Pizza, fermo al 40,5%.