UltimaEdizione.Eu  > 

Solar Impulse: batte ogni record. 8.000 km senza scalo e…senza benzina

Solar Impulse: batte ogni record. 8.000 km senza scalo e…senza benzina

Solar Impulse, l’aereo dall’apertura alare di 72 metri, alimentato esclusivamente dai pannelli solari ha battuto il record del volo più lungo in solitaria ed è atterrato alle Hawaii dopo aver percorso 8.000 km attraverso il Pacifico provenendo dal Giappone.

Il tempo passato in volo senza scalo e senza rifornimento, circa 118 ore, costituisce il secondo record di questa impresa organizzata da Bertrand Piccard e Andre Borschberg che si stanno dividendo l’impegno della guida nel tentativo di circumnavigare il globo sena utilizzare neppure una goccia di benzina e affidandosi esclusivamente ai raggi del sole.

Far arrivare Solar Impulse alle Hawaii si è rivelato molto impegnativo e sono stati necessari due tentativi. Il primo, la cui partenza era prevista da Nanchino, in Cina, è stato interrotto a causa del cattivo tempo preannunciato lungo la rotta una volta che Solar Impulse era già decollato, costringendolo a fare uno scalo forzato in Giappone. Da qui è poi ripartito realizzando l’impresa conclusa in queste ore.