UltimaEdizione.Eu  > 

Scompare il misterioso Severus Piton di Harry Potter. Muore a 69 anni Alan Rickman

Scompare il misterioso Severus Piton di Harry Potter. Muore a 69 anni Alan Rickman

A 69 anni, dopo una malattia causata da un tumore, è morto l’attore e regista britannico Alan Rickman, uno dei personaggi più famosi della saga di Harry Potter. Altre pellicole, però come Die Hard e Robin Hood ne hanno rafforzata la fama.

Rickman ha interpretato in tutti gli otto film di Harry Potter il ruolo del  misterioso professor Severus Piton che guida la squadra delle serpi Verdi principale antagonista di quella del Grifon d’Oro di Potter.

L’attore proveniva da una famiglia operaia di Hammersmith, a Londra, ed aveva potuto affrontare gli studi solo grazie ad una borsa di studio ricevuta alla età di otto anni quando era scomparso il padre. Da subito ha dimostrato le sue doti artistiche, ma in particolare per la grafica ed il design. Successivamente, però, frequentando una scuola d’arte di Chelsea iniziò la sua carriera nel cinema. In quella stessa scuola conobbe, lui 19 anni, lei 18, la donna della sua vita dalla quale non si è mai separato: Rima Horton. Dopo 50 anni di convivenza, si sono sposati nel 2012.

Tanti i commenti ed i messaggi di cordoglio, a partire da quello dell’autrice di Harry Potter, JK Rowling, che ha parlato di lui come “un magnifico attore e un uomo meraviglioso”.

Emma Thompson apparsa con Rickman in importanti produzioni, tra cui Love, Actually ed è stata da lui diretta in L’ospite d’inverno, ha ricordato le sue grandi capacità anche come regista ed ha parlato di lui come di un essere umano raro da trovare.