UltimaEdizione.Eu  > 

Blocco della circolazione a Roma per auto e moto nella Fascia Verde, dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30

Blocco della circolazione a Roma per auto e moto nella Fascia Verde, dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30

Di nuovo domenica di blocco del traffico a Roma, deciso dall’amministrazione capitolina per abbattere i livelli di smog nella Capitale. Il mal tempo previsto per la giornata di oggi avrebbe comunque garantito una più rapida eliminazione dell’inquinamento nell’aria.

Il provvedimento è stato approvato in ottemperanza al Piano di risanamento della Qualità dell’aria della Regione Lazio, secondo quanto è stato reso noto dall’Assessore all’Ambiente, Agroalimentare e Rifiuti di Roma Capitale, Estella Marino: «Il blocco veicolare è previsto per quattro domeniche: 1 dicembre 2013, 19 gennaio, 23 febbraio e 23 marzo 2014, nelle fasce orarie 7.30 – 12.30 e 16.30 – 20.30. L’individuazione delle giornate di blocco ha tenuto in considerazione il calendario già programmato degli eventi cittadini e sportivi come le partite di calcio».MARINOEstella_G_d0-350x232

Ad essere esclusi dal divieto di circolazione sono:i veicoli elettrici, ibridi, a metano e a Gpl, le auto Euro 5 sia a benzina che diesel, i ciclomotori a due ruote Euro 2 e i motocicli Euro 3. Per diminuire eventuali disagi legati al blocco, l’assessorato all’Ambiente ha comunque concordato con quello alla Mobilità il potenziamento del trasporto pubblico per le domeniche stabilite.

Estella Marino ha inoltre sottolineato che le giornate di blocco del traffico, oltre a contenere le emissioni inquinanti, contribuiscono a promuovere stili di vita più sani: «A questo fine la Giunta capitolina ha rappresentato l’opportunità di incentivare l’utilizzo di forme di mobilità sostenibile e la partecipazione dei cittadini ad eventi culturali e sportivi da concordare con gli Assessorati competenti».

Isadora Casadonte