UltimaEdizione.Eu  > 

Yemen: bombardamento Usa su campo al Qaeda fa decine di morti

Yemen: bombardamento Usa su campo al Qaeda fa decine di morti

Un attacco aereo degli Stati Uniti ha causato nello Yemen la morte di  decine di combattenti islamisti associati ad al-Qaeda in una regione montagnosa della Penisola arabica, non distante da Mukalla.

Il portavoce del Pentagono ha reso noto che l’obiettivo preso di mira era un campo di addestramento in cui si sarebbero trovati più di 70 terroristi.

Gli Usa sono già intervenuti numerose volte nello Yemen per eliminare gruppi di islamisti e alcuni loro leader come è stato recentemente il caso di Nasser al-Wuhayshi, considerato il capo militare dell’organizzazione nel paese, di Harith al-Nadhari, la guida religiosa, ed il portavoce Ibrahim al-Rubaish.

Nello Yemen è comunque in corso un violento scontro tra le forze della coalizione sunnita organizzata dall’Arabia Saudita con altri paesi del Golfo e le milizie sciite degli Houthi che si sono ribellati contro il governo eletto ed hanno occupato una buona parte del paese. Il conflitto ha già provocato la morte di circa 6.000 persone e ridotto alla fame centinaia di migliaia di abitanti.