UltimaEdizione.Eu  > 

Finisce il Giubileo della Misericordia

Finisce il Giubileo della Misericordia

Siamo arrivati al termine del Giubileo straordinario della Misericordia e Papa Francesco lo ricorda con un tweet, prima di accingersi a presiedere la cerimonia di Piazza San Pietro. Francesco scrive : “Chiudiamo oggi la Porta Santa, ringraziando Dio per averci concesso questo tempo straordinario di grazia”.

Questo Giubileo, iniziato lo scorso 8 dicembre 2015, è stato straordinario sotto tutti i punti di vista. Intanto perché Papa Francesco volle aprire in anticipo la Porta Santa in Africa, nella Repubblica Centroafricana, dove si recò alla fine del novembre dello scorso anno. Poi perché il Papa, uscendo da ogni logica romano centrica e ” commerciale”, ha disposto che il Giubileo potesse entrare nella vita dei cristiani di tutto il mondo senza la necessità di recarsi a Roma, bensì aprendo una Porta Santa in ogni diocesi e città di tutti e cinque i continenti.

Francesco apre Porta Santa

Francesco apre Porta Santa

Questo Giubileo è stata la risposta più forte a livello mondiale di tutte le forme di violenza che, purtroppo, continuano a ripetersi anche per quanto riguarda quelle che utilizzano la religiose per auto giustificarsi. Papa Francesco, così, non ha mai ceduto alle richieste di quanti giunsero persino a chiedere una sospensione del Giubileo a causa dell’attività dei terroristi islamisti dell’Isis che si temeva potessero colpire le chiese ed i fedeli impegnati nel loro pellegrinaggio.