Listeria: ritirato anche il prosciutto Fiorucci

Listeria: ritirato anche il prosciutto Fiorucci

A causa di rischio contaminazione da Listeria, ritirate dalla Fiorucci alcune confezioni di prosciutto cotto preconfezionato. La contaminazione, ancora da confere, potrebbe aver  interessato una piccola quantità di affettati venduti nelle vaschette.

Grazie al sistema di tracciabilità sono stati individuati tre ipermercati dove il prosciutto in questione era in vendita.

La  decisione giunge poche ore dopo che la Findus ha ritirato dalla vendita, in molti paesi d’Europa, oltre che in Italia, il proprio Minestrone per rischio contaminazione da Listeria. Il ritiro della Findus riguarda ben 14  lotti di prodotto e la cosa è stata resa nota dall’azienda attraverso la pubblicazione di un avviso collocato sul proprio sito web.

“La decisione, comunica l’azienda, volontaria e in via del tutto precauzionale, di richiamare questi prodotti   è stata presa a seguito della segnalazione della potenziale contaminazione da Listeria di una partita di fagiolini, utilizzati in minima parte all’interno dei prodotti oggetto del richiamo”.

I ritiri fanno seguito a una segnalazione di allerta proveniente dall’Ungheria dopo che si è sviluppata un’epidemia in Europa ha causato finora 47 contagi e 9 decessi.

La Listeria è un batterio  pericoloso se i componenti del mine