Curva Juve chiusa per due turni. Società ricorrerà. La “vecchia signora” farebbe bene a non farlo

Supporters of Juventus FC prior the Italian Serie A soccer match Juventus FC vs Atalanta BC at the "Juventus Stadium" in Turin, Italy, 13 May 2012.
ANSA/ALESSANDRO DI MARCO

La Juventus paga per una banda di irresponsabili. Due partite in casa saranno fatte con la curva vuota. E’ quella da cui è stata tirata la bomba carta che, nel corso del derby con il Torino, ha provocato il ferimento di 10 persone. Non si è trattato di ferite gravi, ma solo per poco non c’è scappato il morto.

Adesso la dirigenza della Juve farà ricorso e probabilmente otterrà almeno una riduzione dell’entita della pena che non merita e che, forse, in punto di diritto potrebbe anche essere del tutto contestata perché si giocava in casa del Torino ed, eventualmente, il compito di controllare lo stadio sarebbe dovuto toccare alla società ospitante. In molti altri casi, comunque, sono state punite le società ospitate.

Ma non è questo il punto. Se a partire dalle società, da tutte le società, non si comincia tutti ad impegnarsi seriamente contro la violenza, dentro e fuori gli stadi, non ne usciremo mai e continueremo a leggere resoconti giornalistici che spesso somigliano solo a bollettini di guerra.

Così la Juventus potrebbe, da “grande signora” qual è, dare l’esempio. Ci rimetterà qualche euro, ma comincia concretamente ad isolare i teppisti che si nascondono tra i suoi tifosi.