Colpo grosso di Facebook che acquista Whatsapp per 19 miliardi di dollari. Ora Fb si lancerà anche nel mercato degli smartphone

Colpo grosso di Facebook che acquista Whatsapp per 19 miliardi di dollari. Ora Fb si lancerà anche nel mercato degli smartphone

Whatsapp acquistata da Facebook. La più popolare piattaforma di messaggistica istantanea del web, che ad oggi conta più di 450 milioni di utenti, è così passata di mano per la modica cifra di 19 miliardi di dollari. Alla società californiana specializzata in “messaggini”, di cui è amministratore delegato Jan Koum, andranno 4 miliardi in contanti e 12 miliardi sotto forma di azioni di Facebook. Altri 3 miliardi sono destinati agli impiegati e allo stesso fondatore Koum, il quale entrerà a far parte del consiglio di amministrazione di Facebook.

Lo scopo dell’operazione è ovviamente quello di “accelerare il coinvolgimento degli utenti”. Ogni giorno 1mark4l’applicazione di messaggistica richiama circa un miliardo di utenti. Un servizio – dice l’appena 30 enne americano Mark Elliot Zuckerberg inventore di Facebook – destinato ad un successo incredibile per via delle sue possibilità di raggiungere un numero sempre crescente di persone nel mondo in tempi rapidissimi, permettendo lo scambio non solo di messaggi ma anche di fotografie”.

I primi contatti tra i due amministratori delegati risalgono a due anni fa, ma dopo un’interruzione definita “strategica” dagli analisti, hanno subito un’accelerazione il giorno di San Valentino, quando Koum si è recato a casa di Zuckerberg capitolando davanti ad un piatto di fragole ricoperte di cioccolato.

Tra i piani di Facebook ora c’è un motivo in più per raggiungere l’obbiettivo di sfondare nel mercato degli apparecchi portatili e sarà proprio Zuckerberg ad aprire la nuova iniziativa della sua società il prossimo 24 febbraio in occasione della grande fiera mondiale di telefonia mobile a Barcercellona.

Riccardo Marini