UltimaEdizione.Eu  > 

Bolzano: 98 nuovi bus del servizio Tpl a breve in circolazione nelle tratte extraurbane

Bolzano: 98 nuovi bus del servizio Tpl a breve in circolazione nelle tratte extraurbane

Sono 98 i nuovi autobus del servizio di trasporto pubblico che in queste settimane prenderanno servizio nelle tratte extraurbane della provincia di Bolzano. “Grazie a questi nuovi veicoli saremo in grado di modernizzare in maniera significativa il nostro parco bus e soprattutto saremo in grado di offrire strumenti moderni privi di barriere architettoniche e quindi accessibili sia a disabili che agli anziani”, ha sottolineato l’assessore alla mobilità, Florian Mussner. I nuovi autobus sono stati assegnati attraverso un apposito procedimento di gara alla SAD con un investimento complessivo di circa 26 milioni di euro.

Degli 84 autobus da 12 metri, 20 sono dotati di un’entrata ribassata e di rampa telescopica e sono già in funzione soprattutto lungo le tratte ad alta affluenza di utenti o dove coprono anche le funzioni di trasporto sciatori. Gli altri 64 autobus sono dotati di rampe sollevabili ed integrate che consentono l’accesso a persone su sedie a rotelle e con difficoltà di deambulazione. “Una cura particolare – sottolinea il direttore 1bus sad1della Ripartizione, Günther Berger – è stata dedicata agli elevati standard di qualità ed alla funzionalità dell’allestimento interno.

Sono stati acquistati ulteriori 7 citybus da circa 8 metri di lunghezza che andranno a sostituire soprattutto i citybus più datati in funzione nel comprensorio Oltradige – Bassa Atesina. La fornitura comprende anche 7 autobus da 18 metri che andranno a svolgere la funzione di metro – bus lungo la tratta Bolzano – Caldaro”.

Con quest’ultima consegna si completa l’investimento deciso dalla Giunta provinciale nel novembre del 2011 che comprendeva 180 autobus per un ammontare complessivo di 44 milioni di euro.

RomaSettRe-Ferpress