UltimaEdizione.Eu  > 

Roma: quattro grandi soliste in concerto contro la violenza sulle donne

Roma: quattro grandi soliste  in concerto contro la violenza sulle donne

Quattro grandi interpreti al pianoforte saranno impegnate in una serata contro il femminicidio e la violenza sulle donne. La musica, come linguaggio universale per sensibilizzare l’attenzione su un tema grave e scottante.

Mercoledì 18 settembre, a partire dalle 19.00 il “Mò Mò Republic”, noto e frequentato locale capitolino, ospiterà un evento dedicato all’universo femminile: un omaggio alle muse contemporanee, con la volontà di promuovere – attraverso l’esperanto dei suoni – una nuova consapevolezza nei confronti di una drammatica emergenza sociale.

Manifestazione contro femminicidio

Manifestazione contro femminicidio

Cristiana Pegoraro, Blanca Asturiano, Daniela Fidanza e Marta Eramo saranno protagoniste di uno straordinario concerto per quattro pianoforti a bordo piscina: il giardino del Mò Mò – una villa patrizia, nel cuore della Città Eterna – si trasformerà in una arena musicale per questa “gara” di bravura e di talento, in cui le pianiste alternandosi percorreranno la storia della musica.

Dalle arie d’opera, alle sonorità jazz, alle indimenticabili colonne sonore – tutti brani trascritti per l’occasione dal Maestro Lorenzo Porzio – al Concerto per 4 pianoforti in la minore di Bach – unico brano scritto per quattro strumenti a tastiera, trascrizione che Bach fece di un concerto per quattro violini di Vivaldi – con cui le pianiste offriranno al pubblico una vera e propria chicca, di rara esecuzione.

La serata sarà arricchita dalla testimonianza di Antonella Petricone, vice presidente e fondatrice della cooperativa sociale Be Free che, tra le tante attività, gestisce tre sportelli gratuiti per combattere tratta, violenze, discriminazioni e dare assistenza legale e psicologica alle vittime di abusi.

Cristiana Pegoraro

Cristiana Pegoraro


Nato da un’idea di Cristiana Pegoraro e supportata da Perlage – Grandi Eventi, Mò Mò Republic, Narnia Arts Academy e Ciampi pianoforti, il galà dedicato alle grandi interpreti musicali femminili era già stato proposto, con successo, nell’ambito del Narnia Festival nel mese di Luglio.

Alla serata, presentata dalla conduttrice e attrice Barbara De Rossi avevano preso parte alcuni personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo tra cui Enrico Vanzina, Massimiliano Rosolino e Maria Giovanna Farina.

Red