UltimaEdizione.Eu  > 

Rio2016: argento e bronzo alla prima delle Olimpiadi

Rio2016: argento e bronzo alla prima delle Olimpiadi

Alla prima giornata di Rio2016 c’è un bilancio in chiaro scuro per l’Italia. L’atteso duecentesima oro nella intera storia dei giochi non è arrivato per il nostro medagliere.Eppure ci siamo andati vicini con Vincenzo Nibali e con Rossella Fiamingo.

La spadista italiana ha preso l’argento nella finale con l’avversaria ungherese. Dopo aver rimontata le due precedenti avversaria è stata lei a subire la stessa sorte e a perdere l’oro per un soffio mentre, invece, si era portata su di un discreto vantaggio.

Vincenzo Nibali ha fatto una gara impeccabile, anche potendo contare sull’aiuto dell’azzeccata squadra azzurra messa in campo dal responsabile della Nazionale, Davide Cassani. In fuga dopo aver selezionato il gruppo e messo in riga tutti gli altri, il nostro campione è caduto lungo la discesa dove stava impostando un ritmo forsennato. Purtroppo, la sua cavalcata si è fermata a poco meno di 10 chilometri dal traguardo con un doppia frattura alla clavicola.

Ottimo bronzo nei 400 stile libero per Gabriele Detti che promette un forte impegno anche per gli 800 e i 1500. Altre delusioni italiane nella carabina e dagli arcieri a squadra. Bene il Settebello che doma una scatenata squadra di pallanuoto della Spagna rimontandola di due reti nel finale.