UltimaEdizione.Eu  > 

Nelson Mandela lascia l’ospedale e torna a casa

Nelson Mandela ha lasciato l’ospedale di Pretoria per tornare alla sua casa di Johannesburg.
Le sue condizioni sono ancora critiche e a volte instabili, ma la sua abitazione è stata adattata in modo tale da poter essere seguito costantemente, anche dagli stessi medici che si sono occupati di lui finora. Madiba era stato ricoverato per l’aggravarsi di una infezione polmonare contratta già quando era in carcere.

Sabato 31 Agosto giravano voci sul trasferimento di Mandela dall’ospedale alla sua casa, ma il Governo alle domande della stampa, soprattutto quella internazionale, aveva sempre negato tale eventualità.

Annunciando il ritorno a casa di Mandela, il portavoce della presidenza ha sottolineato la necessità di riservatezza nei confronti del vecchio leader della sua famiglia ed ha ringraziato la maggior parte dei media che ha dimostrato comprensione, rispetto e senso di responsabilità in questa occasione.

Nelson Mandela è pur sempre un uomo che ha compiuto 95 anni e, sebbene forte anche fisicamente, ha bisogno di tranquillità in questo momento e con lui la famiglia che lo segue con affetto.

Se da un lato le notizie sulle sue condizioni stanno a cuore a moltissime persone, la necessità di non trasformare questa fase della vita di un uomo come Mandela in un bollettino morboso e forse irrispettoso, con immagini impietose ed inutili, alla fine ha prevalso.

Lucilla Verticchio