UltimaEdizione.Eu  > 

Bruxelles sotto assedio. Volo New York Istanbul bloccato per sicurezza

Bruxelles sotto assedio. Volo New York Istanbul bloccato per sicurezza

Bruxelles ha vissuto un sabato che sfiora l’allucinante. La capitale belga è praticamente deserta. Bloccate tutte le linee della metropolitana. Chiusi molti centri commerciali, cinema e teatri. La popolazione è invitata ad evitare il centro cittadino dove camminano solamente militari e poliziotti in pieno assetto di guerra.

La situazione di estrema allerta è stata creata dalla certezza delle autorità che due uomini siano in procinto di organizzare un attacco terroristico che potrebbero mettere in atto facendosi saltare in aria con le cinture piene zeppe di esplosiva che indossano. Tra i due potrebbe esserci Salah Abdeslam, il jihadista ell’Isis che dopo la strage di Parigi della scorsa settimana si è dato alla fuga e sembra essersi rifugiato proprio a Bruxelles.

La situazione di autentico coprifuoco creata nella capitale belga dovrebbe durare ancora tutto oggi e, forse, anche domani.

Dagli Stati Uniti giunge poi la notizia che un volo della Turkish Airline partito da New York e diretto a Istanbul è stato  fatto atterrare ad Halifax, in Canada, per un allarme bomba. Non poca la paura tra i 256 passeggeri che sono stati costretti a lasciare in fretta e furia il velivolo una volta che l’aereo ha toccato la pista.