UltimaEdizione.Eu  > 

Aumentano i tumori a colon e retto tra i giovani. Sconosciuti i motivi

Aumentano i tumori a colon e retto tra i giovani. Sconosciuti i motivi

I tumori del colon e del retto,  segnalati in calo negli anziani, sono in forte aumento tra i giovani di età  tra i 20 ed i 30 anni.

Secondo uno studio della American Cancer Society, pubblicato sul Journal of National Cancer Institute, se resta vero che questi tumori sono ancora in larga maggioranza trovati tra gli anziani, ne sta aumentando la diffusione tra i nati dopo il 1950 senza che sia possibile ancora spiegarne i motivi.

Secondo l’American Cancer Society  circa 13.500 nuovi casi di tumori del colon e del retto verranno diagnosticati nel 2017  tra gli americani con un’età inferiore ai  50 anni di quest’anno, di cui 95.500 casi di cancro al colon e quasi 40.000 di tumore al retto.

C’à motivo di ritenere, dicono gli studiosi, che oggi  le persone nate nel 1990 hanno il doppio del rischio di ammalarsi di cancro al colon e di quadruplicare il rischio di cancro del retto rispetto a quelli nati nel 1950.

Fondamentale è l’attenzione all’alimentazione visto che, ai nostri giorni, circa tre pasti su cinque non sono consumati a casa.