A ottobre 2014 cominceranno i lavori a Malpensa per collegare con la ferrovia i Terminal T1 e T2 dell’aeroporto

A ottobre 2014 cominceranno i lavori a Malpensa per collegare con la ferrovia i Terminal T1 e T2 dell’aeroporto

L’aeroporto della Malpensa è uno dei punti di forza del sistema aeroportuale lombardo che va valorizzato e reso sempre più attrattivo. Per questo, e per farlo crescere ancora di più, è fondamentale che i due Terminal siano collegati in maniera adeguata. Il servizio di bus navetta non è più sufficiente. Lo ha detto l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Lombardia, Maurizio Del Tenno, commentando il progetto per la realizzazione del collegamento ferroviario fra i Terminal 1 e 2 di Malpensa, per il quale la Regione Lombardia ha approvato uno stanziamento di 31 milioni di euro.

“In questo modo – ha detto Del Tenno – aumentiamo l’offerta di servizi ferroviari di collegamento con Malpensa sia in termini quantitativi che qualitativi. Il nuovo collegamento è anche un passaggio fondamentale per mettere l’aeroporto di Malpensa in rete con i collegamenti ferroviari nazionali e internazionali”.

1malpensa2Il costo complessivo dell’intervento è pari a 115 milioni di euro che vengono ripartiti fra la
Regione Lombardia (31 milioni), lo Stato (45 milioni), l’Unione europea (23 milioni9, la Sea, società di gestione degli aeroporti milanesi (16 milioni).

Il collegamento T1-T2 è un’infrastruttura inserita tra quelle connesse ad Expo e costituisce la prima tratta del progetto “Accessibilità da Nord a Malpensa” compreso tra i progetti strategici di Legge obiettivo e tra le reti TEN-T (Trans European Network-Transport). “È un progetto – ha precisato l’assessore – che la Lombardia sogna da anni e che finalmente è pronto a vedere la luce”.

Il progetto definitivo del collegamento tra i due terminal T1 e T2 dell’aeroporto di Malpensa è articolato in due lotti: il lotto 1, sviluppato principalmente da Sea, che riguarda la realizzazione della stazione ferroviaria interrata; il lotto 2, sviluppato da Ferrovie Nord, riguarda il proseguimento del tracciato 1malpensa3ferroviario per circa 3,4 km di lunghezza a doppio binario, in galleria e trincea, e comprende la progettazione degli impianti ferroviari lungo tutto il tracciato e all’interno della stazione al T2.

La stazione al T2 è predisposta per il prolungamento della linea ferroviaria a nord, fino alla connessione con le linee esistenti a Gallarate, che rientra nel più ampio progetto di “Accessibilità da Nord a Malpensa” e che consentirà, nel corso del tempo, di chiudere l’anello ferroviario attorno all’aeroporto.

“Il tutto – ha concluso Del Tenno – dovrà essere terminato tra dicembre 2015 e febbraio 2016″. Ciò significa che entro il mese prossimo dovranno essere pubblicati i bandi di gara; entro settembre ci sarà l’aggiudicazione del concessionario ed entro ottobre l’avvio dei lavori”.

RomaSettRed-Ferpress