UltimaEdizione.Eu  > 

Successo BBC per “Salvo Montalbano” Turisti inglesi richiamati dalla Sicilia

Successo BBC per “Salvo Montalbano”  Turisti inglesi richiamati dalla Sicilia

Il grandissimo successo della serie Montalbano, trasmessa il sabato sera dal canale 4 della BBC, sta provocando una vera e propria invasione di turisti britannici in Sicilia. Il fenomeno é così ampio che se ne occupa persino il Guardian di Londra. Al giornale britannico Ivana Micciché conferma il positivo andamento delle prenotazioni dal Regno Unito, a dispetto della crisi che sembra continuare a limitare le presenze degli italiani. La signora Micciché è la responsabile del Bed & Brekfast la “Casa di Montalbano” della cittadina di Punta Secca, resa famosa dalle fortunate trasmissioni televisive perché utilizzata quale abitazione del commissario più famoso d’Italia.

E’ in quelle stanze, infatti, che vive il personaggio ideato da Camilleri. E’ sulla terrazza di questa casa che sono state girate tantissime scene durante le quali Montalbano assaggia i cibi siciliani, telefona o si decide a scendere sulla spiaggia per farsi una delle sue proverbiali nuotate.

La Sicilia, in realtà, è sempre stata una delle mete preferite dai britannici nel Mediterraneo stimolati, anche, dai legami che i commercianti inglesi hanno stabilito sin dal ‘700. A loro, infatti, si deve la prima commercializzazione della Marsala, dello Zibibbo e degli altri vini dolci tipici di tutto l’arcipelago siciliano. Palermo, l’Etna e Stromboli sono state continuamente raffigurate, al pari di Napoli, Venezia e Roma, da viaggiatori, artisti o dilettanti, provenienti dal Regno Unito.

La televisione, però, assieme allo sviluppo dei voli “low cost” incoraggia e sostiene fenomeni di questo genere. Specialmente quando la trama e la capacità o la simpatia degli attori protagonisti contribuiscono a valorizzare, ancora di più, i luoghi che fanno da scenario alle riprese filmate. Un fenomeno analogo è stato riscontrato anche per la famosa serie Don Matteo servita, tra l’altro, per far entrare nelle case di tutti gli italiani le bellissime immagini ed atmosfere di Gubbio.
barnaby
E’, un po’, quello che alla rovescia, tanto per rimanere in tema e parlare di un altro famoso poliziotto, questa volta britannico, accade con la serie dell’Ispettore capo Barnaby attraverso la quale si finisce per entrare in sintonia con una miriade di piccoli villaggi, di ambienti e di scorci di vita tipicamente britannici così accattivanti da sentire la voglia di prenotare un volo e di gustarseli dal vivo.

Veronica Gabbuti