Peggiora ancora import export Cina, con cali a due cifre

Peggiora ancora import export Cina, con cali a due cifre

Continuano ad andare male i dati dell’economia cinese per quanto riguarda l’export e le importazioni che mostrano un calo rispettivamente del 14 e del 12 percento. Una tendenza che conferma il consolidarsi della tendenza del calo della domanda interna che tre mesi fa con quasi il 20 per cento ha fatto registrare un record che non si raggiungeva da sei anni.

Ancora una volta, così, gli analisti ricevono una smentita alle loro previsioni di una crescita, almeno per quanto riguarda le esportazioni della Cina che per il 2015 erano attese al di sopra del 6 per cento.

Sembra evidente che la crisi economica dell’Occidente, caratterizzata da una consistente diminuzione dei consumi, stia facendo fortemente sentire i suoi effetti sul gigante economico orientale che adesso potrebbe avere ancora conseguenze negative dal progressivo calo del valore dell’euro. Cosa che sta già facendo aumentare le esportazioni le esportazioni Ue.

Per quanto riguarda le importazioni, negli ultimi sei mesi, si continua a registrare una contrazione del carbone, con un meno 42 per cento,  e del petrolio, segni evidente di una diminuzione dell’attività produttiva.