UltimaEdizione.Eu  > 

Morto McGuinness ex capo dell’ Ira

Morto McGuinness ex capo dell’ Ira

E’ morto improvvisamente Martin McGuinness, ex vice primo ministro dell’Irlanda del Nord e, a suo tempo, capo militare dell’Ira, l’esercito indipendentista  nord  irlandese per decenni impegnato in una sanguinosa guerra civile contro la Gran Bretagna.

Il leader dello Sinn Fein  è morto all’età di 66. Poche settimane fa si era dimesso dalla carica di Vice primo ministro dell’Ulster per protestare contro il resto del governo di cui faceva parte sulla politica energetica..

L’ex leader dell’Ira, che si è macchiata di terribili crimini contro le fazioni protestanti e l’esercito  britannico, si è trasformato nel corso degli anni in pacificatore dopo gli accordi di pace che hanno interrotta una lunga spirale di violenza che ha fatto migliaia di vittime,

Cresciuto a Bogside di Derry, McGuinness era stato chiamato ad assumere ruoli sempre più importanti nella struttura militare dell’Ira. Era stato per questo condannato due volte anche nella Repubblica d’Irlanda.

Divennero pertanto celebri  le fotografie in cui era immortalato mentre stringeva la mano alla regina Elisabetta II e faceva un brindisi in onore della sovrana  nel Castello di Windsor.