UltimaEdizione.Eu  > 

Francia: il burkini non può essere vietato

Francia: il burkini non può essere vietato

Il burkini non può essere vietato in Francia. Il Consiglio di Stato francese, chiamato a valutare il provvedimento di divieto introdotto da alcuni sindaci è netto nel sostenere ogni forma di divieto che, invece, “viola gravemente, e chiaramente in modo illegale, le fondamentali libertà di andare e venire, la libertà di credo e la libertà individuale”.

Sono così cancellati i provvedimenti  che hanno già creato problemi sulle spiagge di gran  parte del paese, soprattutto su quelle della Costa Azzurra.

Dopo l’intervento repressivo dei sindaci di una quindicina di città, la Lega per i Diritti Umani aveva fatto ricorso contro la decisione del tribunale amministrativo di primo grado di Villeneuve-Loubet, vicino Nizza, che aveva accettato il divieto del burkini stabilito dal sindaco della città della Costa Azzurra.

Il divieto era stato anche adottato sulle spiagge di Cannes CLICCA QUA sollevando ulteriori polemiche e manifestazioni di proteste dinanzi alle ambasciate di Francia in numerose capitali europee, soprattutto dopo che hanno fatto il giro del mondo le immagini che mostravano quattro poliziotti che costringevano una madre di famiglia islamica a spogliarsi sulla spiaggia.