Sanremo vince negli ascolti ma non convince. Lo share registra un calo rispetto allo scorso anno.

Sanremo vince negli ascolti ma non convince. Lo share registra un calo rispetto allo scorso anno.

Leggero calo di ascolti per la serata inaugurale del festival di Sanremo. I dati diffusi oggi dall’Auditel parlano chiaro la media della trasmissione è stata di 11 milioni di telespettatori,con il 45.66 per di share. Più seguita la prima parte del programma che è stata vista da 12 milioni 466 mila spettatori. Comunque,rispetto alla scorsa edizione c’è stato un calo di duemilioni di pubblico televisivo.

Lo scorso anno l’auditel nella prima serata aveva fatto registrare 14 milioni e 159 mila spettatori che si era collegati. Il picco, comunque, si è avuto durante il monologo della presentatrice Luciana Littizzetto che, alle 21.26, ha fatto registrare 16.048.000 collegamenti. I gusti degli spettatori casalinghi hanno,dunque, rispettato le indicazioni dei critici. Dopo una 1festival4buona partenza, la kermesse ligure è scivolata in una trasmissione dal gusto pacchia. E’ quindi normale normale che siano calati gli ascolti.

Le altre reti, ad eccezione de La 7 che mandava in onda una trasmissione di approfondimento curata da Enrico Mentana, oltretutto senza contro programmazione adeguata, rinunciando qiondi a priori a qualsiasi forma di tentativo di concorrenzanon, non sono riusciti con dei tele film e lungometraggi a scalfire l’indice di ascolto di Rai 1. Sulle altre reti il picco è stato raggiunto da Canale 5, con il telefilm “Oggi Sposi” che ha fatto registrare l’8,35 di ascolti. Un po’ pochino.

Enrico Barone