Usa: vietate le sigarette elettroniche sotto i 18 anni. California: no tabacco fino ai 21
Il Governo federale degli Usa annuncia il divieto di fumo con le sigarette elettroniche per coloro che sono sotto i 18 anni. Il provvedimento giunge poche ore dopo l’annuncio che lo Stato della California ha innalzato a 21 anni l’età per l’acquisto di tabacco fatta eccezione per il personale militare attivo.
La decisione è contenuta in un provvedimento anti fumo che riguarda anche le sigarette elettroniche per le quali è previsto l’introduzione del divieto di fumo nelle aree pubbliche.
I sostenitori della legge ritengono che con provvedimenti del genere si punta a dissuadere gli adolescenti dal fumo e, quindi, dal limitare le possibilità che possano divenire dipendenti dal consumi della nicotina.
Chi venderà tabacchi o suoi prodotti collegati ai minori dei 21 anni si vedrà comminata una multa di 5 mila dollari.
Non è escluso che il provvedimento venga sfidato da un referendum per la proposta del quale sarebbe necessario raccogliere 366.000 firme valide entro il prossimo agosto.
Nello scorso mese di aprile, già lo Stato delle Hawaii aveva introdotto lo stesso provvedimento diventando il primo stato degli Stati Uniti ad innalzare l’età legale per il fumo fumare a 21 anni.