Controlli dei Nas in 1000 strutture per anziani e disabili. Numerosi sequestri e denunce

Controlli dei Nas in 1000 strutture per anziani e disabili. Numerosi sequestri e denunce

Dove si consumano gli abusi più infami e disgutosi. Le struttore per anziani e disabili dell’ intera Italia nel mirino dei Nas, controlli in circa 1000 cosiddette “Case di cura”: 16 chiuse, 2 sequestrate e 102 persone denunciate all’Autorità giudiziaria e 192 segnalate alle strutture di controllo sanitario. Sequestrato un ingente quatitativo di farmaci scaduti e di cibo avariato.

I militari dell’Arma hanno accertato un totale di 174 violazioni del codice penale e di 251 punibili con sanzioni amministrative.

1nas2A Roma, in una “residenza per anziani”, gli investigatori hanno rilevato che 3 “ospiti” della struttura, in eccesso rispetto ai posti letto disponibili, erano sistemati in un seminterrato privo della abitabilità e in disastrose condizioni. L’umidità trasudava dalle mura scrostate e dall’intonaco cadente. Uno dei tre, un’anziana donna impossibilitata a stere in piedi, è stata trovata in grave stato di disidratazione per cui è stato necessario l’immediato intervento dei sanitari del 118 che ha provveduto al ricovero in ospedale.

Altrettanto pessimi i locali della zona cucine. In un congelatore, peraltro dall’aspetto malandato, i Nas hanno trovato e sequestrato carne sistemata in sacchetti di plastica non integri e in pessimo stato di conservazione per essere a diretto contatto col ghiaccio. Mancavano inoltre i dati per permettere di conoscerne provenienza e scadenza.

RomaSettRed