La 110° Giornata Mondiale del Migrante e il Rifugiato sarà celebrata il 29 settembre, e il tema della Giornata è “Dio cammina con il suo popolo”.
Nel messaggio, intitolato “Sinodo come popolo itinerante”, Papa Francesco sottolinea che “è possibile vedere nei migranti del nostro tempo, come in quelli di ogni epoca, un’immagine viva del popolo di Dio in cammino verso la patria eterna”.
Papa Francesco fa un paragone tra il viaggio dell’Esodo biblico e quella dei migranti. “Come il popolo d’Israele al tempo di Mosè – scrive Papa Francesco – i migranti spesso fuggono da situazioni di oppressione e sopruso, di insicurezza e discriminazione, di mancanza di prospettive di sviluppo”.
E ancora, “come gli ebrei nel deserto, i migranti trovano molti ostacoli nel loro cammino: sono provati dalla sete e dalla fame; sono sfiniti dalle fatiche e dalle malattie; sono tentati dalla disperazione. Ma la realtà fondamentale dell’esodo, di ogni esodo, è che Dio precede e accompagna il cammino del suo popolo e di tutti i suoi figli di ogni tempo e luogo”.