Il vescovo siciliano che parla chiaro sulla mafia

Il vescovo siciliano che parla chiaro sulla mafia

Come si fa a perdonare chi fa sciogliere un bambino dentro l’acido. A parlare è il Vescovo emerito di Mazzara del Vallo, monsignor Domenico Mogavero riferendosi a Matteo Messina Denaro, a proposito del quale ha detto: “Non è una persona per cui possiamo avere troppa pietà. E’ uno che ha ammazzato tanto, ha sparso tanto sangue, ha ucciso tanti innocenti, il bimbo (il piccolo Giuseppe Di Matteo, ndr), non credo possa pentirsi, che abbia voglia di parlare”.

Il prelato, siciliano, verso cui il nostro compianto mons Simoni ha sempre espresso solidarietà e vicinanza, ha svolto vari incarichi nella propria isola ed è stato a lungo Vescovo di Mazzara del Vallo, nel trapanese, una delle zone a più alta densità mafiosa. Egli conosce molto bene uomini, cose e fatti di quel mondo. E non è  tenero con chi avrebbe dovuto cercare ed assicurare alla giustizia Matteo Messina Denaro da un pezzo: “Sarebbe stato arrestato prima se non avesse goduto di coperture”, ha detto il vescovo lapidario a chi gli ha chiesto un commento incontrandolo nella parrocchia Madonna di Fatima di Campobello di Mazara, a pochi passi dal covo del boss mafioso.

“Chi sa, parli, perché potrebbe svelare fatti che possono giovare a tante indagini”, ha aggiunto Monsignor Mogavero che, nel 2013, negò i funerali al boss di Mazara del Vallo Mariano Agate: “Non ci vuole tanto coraggio, ci vuole essere coerenti col proprio ministero”.

CV