Io continuerò a portare la mascherina – di Alberto Mattioli

Io continuerò a portare la mascherina – di Alberto Mattioli

L’emergenza è finita, ma il Covid ancora sarà fra noi. Grazie mascherina, grazie vaccini, grazie alla comunità scientifica e al personale sanitario e, soprattutto, grazie al nostro senso di responsabilità che ci ha unito in questa grave emergenza mondiale che tanto dolore ha causato.

Abbiamo seguito le regole mettendo il “Noi” davanti al nostro “Io” come sempre necessario fare nelle situazioni straordinarie di emergenza che nella storia purtroppo capitano fuori dalle nostre previsioni sempre limitate.

Errori nella gestione? Sicuramente, come sempre accade nelle valutazioni a posteriori. Ma certo nel dramma siamo stati bravi come riconosciuto a livello internazionale.

Ora continuerò a portarla nei luoghi affollati per rispetto dei fragili e delle paure dei prossimi che incontro. Il senso di responsabilità deve continuare ad accompagnarci in spirito di servizio e altruismo che ci rende più uomini, cittadini responsabili e partecipi. Il nuovo Governo sia fiero del lavoro fatto e prosegua con nello spirito di unità del Paese.

Alberto Mattioli