I più ricchi del mondo sempre più ricchi

I più ricchi del mondo sempre più ricchi

I 10 uomini più ricchi del mondo hanno raddoppiato i loro soldi durante la pandemia mettendo insieme 1,5 trilioni di dollari. Una cifra spaventosa ottenuta grazie all’un aumento del divario tra ricchi e poveri che si è concretizzato con l’aumento del valore delle azioni e degli immobili. Questa la denuncia di Oxfam, uno dei principali enti di beneficienza al mondo,  che invita ai governi ad introdurre una tassa una tantum del 99% sui guadagni fatti nella stagione del Covid-19.

Oxfam ricorda che i dati della Banca mondiale dimostrano che, contemporaneamente, 163 milioni di persone in più sono finite al di sotto della soglia di povertà e prevede che entro il 2030 3,3 miliardi di persone vivranno con meno di 5,50 dollari al giorno.

Oxfam sostiene che l’introduzione di questa tassa straordinaria potrebbero essere sufficiente per coprire i costi dei vaccini necessari a vaccinare il mondo intero, ad assicurare l’assistenza sanitaria universale e a fornire le risorse per affrontare il cambiamento climatico.

CV