Indonesia: terremoto di magnitudo 7, 4. Allarme Tsunami

Indonesia: terremoto di magnitudo 7, 4. Allarme Tsunami

Un terremoto di magnitudo 7,4 ha colpito oggi, attorno alle 10:30 ora locale, l’Indonesia nei pressi della costa della provincia del Sulawesi meridionale. Le autorità hanno lanciato l’allarme tsunami. Colpite  anche altre regioni dell’arcipelago asiatico, in particolare quella di Nusa Tenggara.

Il sisma è stato localizzato ad una profondità di 10 km nel Mare di Flores. Finora non sono stati segnalati ne morti ne feriti, ma sono segnalati crolli e lo sgombero di un ospedale e di un hotel nella città di Makassar.

Panico tra la popolazione anche in altre popolose città come nel caso di Larantuka, una città nella regione di East Nusa Tenggara, dove vi è stato un fuggi fuggi generale e la gente si è riversata verso le colline nel timore dell’arrivo di una potente ondata provocata dallo tsunami.

I terremoti sono molto frequenti in Indonesia poiché l’arcipelago si trova sul cosiddetto ‘”Anello di fuoco” creato da una serie di vulcani collegati ad una imponente faglia in movimento sotto l’Oceano Pacifico.

Tre anni fa , il 24 dicembre un violento sisma si verificò tra le isole di Giava e Sumatra provocando centinaia di morti e un migliaio di feriti a seguito dell’attività del vulcano Anak Krakatau. Uno tsunami colpì la costa attorno allo stretto della Sonda che divide due tra le principali isole dell’arcipelago indonesiano. Le onde anomale provocate dal violento movimento tellurico raggiunsero l’altezza di 20 metri.

CV