Corea del Nord: Trump annulla vertice della distensione

Corea del Nord: Trump annulla vertice della distensione

Il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha comunicato ufficialmente alla Corea del Nord cl’annullamento dell’incontro previsto per il prossimo 12 giugno a Singapore con il leader coreano Kim Jong-un . Trump in una lettera scritta a Kim contesta alla Corea del Nord una “aperta ostilità” nei confronti degli Usa.

La risposta della Corea del Nord è stata di essere ancora disposta a parlare “in qualsiasi momento in qualsiasi forma” con  Donald Trump ha.

Il vice ministro degli esteri Kim Kye-gwan della Corea del Nord ha dichiarato che la decisione di Trump è “estremamente deplorevole”.

Il vertice avrebbe costituito  la prima occasione di incontro tra un presidente degli Stati Uniti e  un leader nordcoreano e e tutti contavano nell’incontro per l’avvio di una distensione nei rapporti dopo decenni di violente polemiche e minacce reciproche. I dettagli dell’incontro di Singapore del 12 giugno non erano ancora stati chiariti, ma i colloqui si sarebbero dovuti  concentrare sul progetto di denuclearizzazione del la penisola coreana.

Poche ore prima dell’annuncio del presidente Trump, la Corea del Nord ha proceduto alla distruzione dell’ingresso del  sito in cui sono stati finora condotti i test nucleari che tanto hanno allarmato gli Usa e il resto del mondo.