Troppi borseggiatori: sciopero dei dipendenti della Torre Eiffel

Troppi borseggiatori: sciopero dei dipendenti della Torre Eiffel

La Torre Eiffel è stata chiusa al pubblico per la maggior parte di oggi a seguito della protesta dei dipendenti per il continuo aumento dei borseggiatori in azione in quello che costituisce uno dei principali punti di richiamo turistico della Francia e del mondo intero.

E’ stata, questa dello sciopero, una risposta polemica nei confronti delle autorità di polizia che hanno annunciato, invece, un netto calo della criminalità grazie all’installazione di un sistema di sorveglianza video ed al rafforzamento della presenza della polizia. Questa ultima affermazione ha fatto particolarmente infuriare i lavoratori della Torre che, invece, lamentano una continua assenza di un adeguato numero di uomini in divisa.

Ovviamente, si è creata una lunga fila di turisti tra lo spazientito e l’incuriosito per questa particolare motivazione della protesta. Del resto, quello che è il simbolo della capitale francese chiude raramente e solo per eventi eccezionali in occasione di allarmi bomba o per l’eccessivo formazione di ghiaccio nei giorni più rigidi dell’anno.