Giornata nazionale sull’autismo. Convegno all’Ospedale Bambin Gesù

Giornata nazionale sull’autismo. Convegno all’Ospedale Bambin Gesù

La Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo vede lo svolgimento presso l’Ospedale del Bambin Gesù di un convegno organizzato dal reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Pediatrico, dall’Istituto Superiore di Sanità e dall’Associazione nazionale genitori di soggetti autistici (Angsa).

L’autismo e i disturbi dello spettro autistico (DSA) hanno una origine biologica e sono caratterizzati da una organizzazione atipica di alcune aree del cervello. Questa patologia del neurosviluppo rappresenta una vera emergenza sociale: 1 bambino ogni 68, infatti, secondo gli ultimi studi, presenta un disturbo generalizzato dello spettro autistico. L’esordio è precoce – fra i 14 e i 28 mesi – e dura per tutta la vita. Circa il 50 per cento dei bambini e ragazzi con autismo ha un ritardo cognitivo.

Le persone autistiche presentano una particolare attenzione per alcuni stimoli sensoriali, per le luci, hanno una predisposizione a comportamenti ripetitivi e a routine rigide, ma anche una scarsa attenzione alla socialità. L’autismo, infatti, compromette la capacità di una persona di interagire e di comunicare con gli altri.

L’intervento precoce è fondamentale: équipe specializzate e multidisciplinari oggi sono in grado di fare diagnosi già a 2-3 anni, a 4 nelle situazioni maggiormente complesse, per poi adottare il trattamento più idoneo caso per caso.

Il convegno per la Giornata Mondiale dell’Autismo si aprirà con gli interventi del prof. Stefano Vicari, responsabile di Neuropsichiatria Infantile del Bambino Gesù, della dott.ssa Maria Luisa Scattoni, ricercatrice dell’Istituto Superiore di Sanità e della dott.ssa Liana Baroni, presidente ANGSA, che introdurranno i temi cardine della giornata: la diffusione dell’autismo nel mondo, la natura biologica e i progressi delle conoscenze per una diagnosi precoce e cure efficaci.

Monsignor Jean-Marie Mate Musivi Mupendawatu, segretario del Pontificio Consiglio per gli operatori sanitari, approfondirà il tema della giornata attraverso le raccomandazioni emerse in occasione della XXIX conferenza internazionale sull’Autismo del Pontifico Consiglio per gli operatori sanitari del novembre scorso in Vaticano.

Seguiranno gli interventi del dott. Giovanni Valeri, neuropsichiatra del Bambino Gesù, che racconterà l’esperienza dell’Ospedale Pediatrico della Santa Sede in Giordania con un progetto dedicato all’autismo e del prof. Giacomo Vivanti dell’Università La Trobe, Melbourne, sul tema autismo e apprendimento.

Alle ore 12 é prevista la tavola rotonda “La politica incontra le Associazioni” che metterà a confronto esponenti delle istituzioni (tra gli altri Davide Faraone, sottosegretario MIUR e Vera Padua, senatrice e relatrice in parlamento della legge sull’autismo) con i rappresentanti delle associazioni di persone autistiche sugli interventi a sostegno delle famiglie.

La tavola rotonda sarà coordinata dal giornalista Gianluca Nicoletti e dal neuropsichiatra Luigi Mazzone (Bambino Gesù). Nella sessione pomeridiana verrà presentata l’Associazione Italiana Ricerca Autismo. Il convegno si concluderà con l’intervento del Prof. Giorgio Vallortigara, Università di Trento, dal titolo “Come costruire un cervello sociale: equipaggiamenti di base”. Il convegno si svolgerà sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio di Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Regione Lazio e Roma Capitale. L’evento è realizzato in collaborazione con Fondazione Telecom Italia, AIRA (Associazione italiana ricerca autismo), Associazione Progetto Aita e Associazione Una Breccia nel Muro.