YAP MAXXI 2013: Bam! il vincitore con “He” del programma di architettura

YAP MAXXI 2013:  Bam! il vincitore con “He”  del programma di architettura

Quest’anno il vincitore di YAP MAXXI 2013 è lo studio bam! bottega di architettura metropolitana di Roma, con l’installazione He. Dal 26 giugno, e per tutto il periodo estivo, He accoglierà gli appuntamenti di YAP SUMMER PROGRAM che animerà con musica, eventi, incontri dedicati al design, all’architettura, alla moda, alla poesia la piazza del museo, fino alla fine di settembre. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.
Il 25 giugno, in occasione dell’inaugurazione, un concerto di musica classica indiana in omaggio al maestro Ravi Shankar, con Ustad Sageer Khan (sitar) e Rashmi Bhatt (tabla). Infine DJ Set di Ivan Contini.

YAP MAXXI è il programma annuale di promozione e sostegno della giovane architettura, quest’anno alla sua terza edizione, organizzato in collaborazione con ilMoMA/MoMA PS1 di New York, Constructo di Santiago del Cile e, per la prima volta, l’Istanbul Museum of Modern Art, Turchia. Il programma prevede che ogni anno uno studio di architettura emergente progetti un’installazione capace di offrire ai visitatori uno spazio per gli eventi estivi del museo e un luogo con “ombra, acqua e spazi per il relax”.

He è un’architettura grande e leggera, che fluttuerà in aria sopra la piazza del MAXXI creando ombra e giochi d’acqua di giorno e luce di notte. L’installazione è un grande volume sospeso sopra la piazza del MAXXI che crea uno spazio ombreggiato e fresco di giorno per trasformarsi in una lanterna luminosa e suggestiva di notte, che accende le serate e gli eventi di YAP Summer Program. GIUSYMAXXI foto1Durante il giorno, dal perimetro del prisma gocciola acqua che delimita idealmente lo spazio sotto il volume e crea una cortina rinfrescante per il pubblico. Il colore e la trasparenza del materiale, in contrasto con le pareti in cemento del MAXXI, regalano sorprendenti riflessi cromatici che variano con la luce nel corso della giornata.

L’installazione He sarà inaugurata nella piazza del MAXXI contemporaneamente ai progetti Party Wall di CODA – vincitore di YAP 2013 a New York – nel cortile del MoMA/MoMA Ps1 e Sky Spotting Stop dello studio SO? di Istanbul – vincitore di YAP 2013 in Turchia – nella piazza di Istanbul Modern. A Santiago del Cile invece, l’installazione The Garden of Forking Paths dello studio Beal + Lyons Architects – vincitore dell’edizione cilena di YAP 2012 – sarà inaugurata il prossimo 7 marzo 2013.

Per esprimere la vicinanza del museo al partner della Turchia, in questa fase delicatissima di contrapposizione civile, sarà trasmessa in loop la testimonianza dei curatori di Istanbul Modern e degli architetti del gruppo SO?, vincitori di YAP 2013 in Turchia.

Nella Sala Carlo Scarpa del museo sono esposti i 20 progetti finalisti delle quattro diverse sedi del network internazionale YAP fino al 20 ottobre 2013.

Giusy Lauriola

26 giugno – 20 ottobre 2013
MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo
via Guido Reni, 4a – Roma
orario: 11.0 –19.00 (mart, merc, giov, ven, dom) | 11.00 – 22.00 (sab)
Inaugurazione martedì 25 giugno, ore 19:30 con un concerto di musica classica indiana in omaggio a Ravi Shankar a cui seguirà un Dj set con il Dj Ivan Contini.