Scoperto metodo rivoluzionario, e semplice, per ottenere cellule staminali. Attese le verifiche positive sugli esseri umani

Scoperto metodo rivoluzionario, e semplice, per ottenere cellule staminali. Attese le verifiche positive sugli esseri umani

Annunciata una scoperta sensazionale secondo la quale le cellule staminali potrebbero essere ottenute in circa mezz’ora utilizzando solamente cellule provenienti da penne animali, immergendole semplicemente in una soluzione acida.

La notizia è stata data dalla rivista Nature che pubblica un documento scientifico prodotto dagli scienziati del  laboratorio Riken di Kobe, in Giappone dopo che hanno avuto successo esperimenti condotti con topi da laboratorio nel corso degli ultimi due anni. Il Riken è un Laboratorio di riprogrammazione cellulare e lo studio è stato condotto da Haruko Obokata una ricercatrice giapponese che aveva iniziato i suoi studi cinque anni fa quando lavorava alla Harvard Medical School.

Ovviamente, il procedimento rischia di sconvolgere completamente la tecnica della creazione e della utilizzazione delle cellule staminali che hanno proprietà portentose per la ricreazione di tessuti umani e per intervenire nel caso di molte malattie con degenerazioni cellulari. In qualche modo, si superano gran parte delle discussioni, anche di ordine etico, degli anni scorsi. In particolare per quanto riguarda il metodo della clonazione da utilizzare solamente per ottenere cellule staminali.

haruko_obokata

La Obokata ha avuto enormi difficoltà nel convincere gli altri scienziati e sembra che la sua ricerca sia stata respinta più volte. Si tratta adesso di avere la conferma che la procedura possa essere utilizzata anche negli esseri umani senza il rischio che le cellule staminali utilizzate con la procedura elaborata dalla ricercatrice giapponese si trasformino in tumori.

 John De Giorgi