Successo a Madrid della “settimana sarda” dedicata ai prodotti tipici dell’Isola

Successo a Madrid della “settimana sarda” dedicata ai prodotti tipici dell’Isola

I prodotti tipi alimentari della Sardegna spopolano in Spagna. Riscosso grande successo a Madrid, infatti, dalla “Settimana Sarda” dedicata ai prodotti tradizionali dell’isola, organizzata dalla Camera di Commercio italiana in Spagna.

Ventisette produttori locali riuniti in consorzio hanno presentato per la prima volta nella penisola iberica oltre 50 prodotti agroalimentari tipici della regione italiana. Tra questi, molto apprezzati formaggi di ottima qualità, come il Granpecorino, la Ricotta Mustia, il Fiore Sardo, la Groviera di Oziero e altri generi di alimenti, soprattutto di pane regionale, come la cosiddetta Spianata sarda e il pane Ogliastrino. Non sono naturalmente mancati gli insaccati, l’arcinoto capretto sardo, bottarga di muggine e tonno, le olive nere in salamoia. Infine, dolci tipici come il pistiddu, amaretti e marmellate locali.

Grande successo ha riscosso “El Rincón de Cerdeña”, uno spazio dedicato ai prodotti e ai sapori sardi, organizzato nel nello storico “Mercado de San Antón”, dove è stato possibile assaggiare e acquistare i migliori prodotti sardi. E’stato anche possibile scoprire i segreti delle ricette tradizionali grazie alla disponibilità di due rinomati chef, Luigi Pomata e Mario Amati, che hanno realizzato showcooking tematici durante i 5 giorni dell’iniziativa.

RomaSettRed