Due pareggi negli anticipi della 14 esima di A. Genoa-Torino e Parma-Bologna 1-1. Cassano segna il 100 esimo gol

Due pareggi negli anticipi della 14 esima di A. Genoa-Torino e Parma-Bologna 1-1. Cassano segna il 100 esimo gol

La 14 esima giornata del campionato di calcio di Serie A. Due anticipi del sabato e due pareggi. In setata match di fuoco a Marassi Genoa-Torino 1-1; nell’incontro delle 18 il derby emiliano tra Parma e Bologna anch’esso conclusosi sull’1-1, con il centesimo gol del fantasista dei padroni di casa Antonio Cassano.

Genoa-Torino 1-1
Si gioca al freddo e al gelo di Genova. Il Torino parte deciso e già al 7′ con un tiro di Farneroud deviato da El Kaddouri batte Perin, portandosi in vantaggio. Il Genoa risponde subito attaccando l’area avversaria. Gli ospiti di Ventura rischiano di passare in doppio vantaggio con una bella azione di Cerci, ma Perin è favoloso e chiude alla grande. Il primo tempo si conclude sullo 0 a 1. Nella ripresa il Genoa attacca con più determinazione e costanza e al 70′ con un contropiede fulminante, pareggia per merito di Biondini. I granata reagiscono subito, prima con Cerci e poi su ribattuta con Immobile, ma l’estremo difensore del Genoa stasera è insuperabile. Entrambe le squadre sembrano non accontentarsi del pareggio e si gioca a tutto campo. Fino alla fine le due formazioni regalano continue emozioni passando da una all’altra area senza risparmiarsi. La partita termina con un giusto pareggio: 1–1.

1parmabo1Parma–Bologna 1-1
La gara delle 18 è al Tardini, tra il Parma di Donadoni, trionfatore contro il Napoli e il Bologna di Pioli, reduce da un bel pareggio contro l’Inter. Le squadre non fanno in tempo a sturdiarsi che, al 9′, Kone infila la rete di Mirante con un tiro da fuori area. La squadra emiliana è galvanizzata dal gol e spinge in area avversaria ma anche il Parma cerca di reagire soprattutto con il grande Cassano, che su calcio di punizione al 23′ sigla il gol del pareggio. Per l’attaccante rossoblu è il 100 esimo gol in serie A. Il Parma attacca fino alla fine del primo tempo un Bologna quasi spento. Le squadre vanno negli spogliatoi con il punteggio di 1-1-.

Nella ripresa è sempre la squadra di Donadoni a fare la partita mettendo sotto pressione gli avversari che rimangono in 10 al 53 esimo per l’espulsione di Sorensen al secondo cartellino giallo. Fino al 95esimo il Bologna resta chiuso nella propria area e nonostante i continui attacchi dei rossoblu, anche per un Curci molto in forma che salva più volte la propria porta, la partita termina con un immeritato pareggio per gli ospiti.

Federico Dickmann