Liporace, colonnello dei Carabinieri é il nuovo comandante dei Vigili Urbani di Roma

Liporace, colonnello dei Carabinieri é il nuovo comandante dei Vigili Urbani di Roma

Finalmente a tre mesi dalle dimissioni del precedente comandante Buttarelli Roma ha un nuovo responsabile della Polizia Municipale. A raccogliere la difficile eredità di Buttarelli, ed avere la responsabilità dei seimila vigili urbani della Capitale, il Sindaco Ignazio Marino ha chiamato il colonnello dei Carabinieri Oreste Liporace.

L’ufficiale è stato presentato oggi assieme alla delegata alla sicurezza la dottoressa Rosella Matarazzo. Una scelta difficile e sofferta che ha impegnato per oltre tre mesi la commissione nominata dal sindaco per studiare i requisiti dei concorrenti al difficile e prestigioso incarico.

«Sono emozionato e mi riempiono di gioia le parole del sindaco», ha detto il nuovo comandante dei vigili urbani di Roma. «Spero di portare gli uomini della polizia municipale ad un livello di organizzazione e valore sempre più alto – ha aggiunto Liporace, per il quale non sono stati ancora fissati la durata dell’incarico ed i relativi emolumenti – Li voglio ringraziare uno ad uno perchè fare il vigile qui a Roma non è per niente facile e loro ci mettono davvero tanta dignità. Un grazie anche all’Arma per quello che ha fatto con me e per me. Riverserò nel corpo tutto il mio bagaglio di conoscenze. Mi metterò subito a lavorare».
marino
Liporace è originario della Calabria, essendo nato a Belvedere Marittimo (Cosenza) il 16 giugno 1962, nel 1986 è stato nominato sottotenente dell’arma dei carabinieri. Nel 1987 haconseguito, presso l’università degli studi di Roma La Sapienza, la laurea in economia e commercio e nel 1999 la laurea in giurisprudenza; nel 2003 si è laureato in Scienza della Sicurezza presso l’università degli studi di Roma Tor Vergata.

È abilitato all’esercizio della professione di dottore commercialista e nel 1999 ha conseguito il diploma di consigliere legislativo presso l’istituto superiore di scienze giuridiche M. D’Antonio.
Dopo gli studi compiuti presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma Oreste Liporace ha svolto importanti incarichi di comando presso i reparti territoriali e presso lo Stato Maggiore del Comando Generale dove ha ricoperto quello di Capo dell’Ufficio del Vice Comandante generale.
Liporace prenderà da domani servizio nella nuova veste di Comandante dei Vigili Urbani di Roma Capitale.

Enrico Barone