Vandali all’opera alla Garbatella

Vandali all’opera alla Garbatella

Decine e decine di alberi del Parco della Garbatella, a Roma, sono stati distrutti nel corso di un’azione di vandali di cui non si capiscono le finalità. Sdegno da parte di tutte le autorità e delle associazioni ambientaliste. Purtroppo il fatto segue altri episodi del genere, anche se più limitati avvenuti sempre nella stessa zona, in particolare negli Orti Urbani Garbatella, nel recente passato.

«L’amministrazione capitolina è vicina ai cittadini e ai volontari e assicura il massimo impegno per ripristinare al più presto il patrimonio verde andato distrutto, afferma in una nota l’assessore all’Ambiente di Roma Capitale, Estella Marino. In quel parco partiranno a breve dei lavori di riqualificazione dell’intera area che riguarderanno il ripristino dei percorsi pedonali interni, la messa a dimora di diversi alberi, la cura del verde e l’impiantistica di illuminazione e irrigazione.
estella marino
Proprio nell’ambito di questa prima parte di progetto lavoreremo insieme alle associazioni e ai comitati territoriali per cercare di ripristinare l’area e le piante oggetto degli atti di vandalismi di sabato notte. In un momento di ristrettezze economiche per le casse comunali, esempi di collaborazione attiva e volontaria dei cittadini a tutela del bene comune come la cura di questi anni degli orti urbani di Garbatella vanno tutelati e valorizzati.

Inoltre, l’abbattimento di alberi sottolinea un disprezzo per la natura che non può essere tollerato in alcun modo».

Red