Nelson Mandela compie 95 anni!

Nelson Mandela compie 95 anni!

Il 18 luglio è il 95esimo compleanno di Nelson Mandela e da tutto il mondo sono arrivati gli auguri a questo uomo che incarna l’essenza della libertà.

La libertà dall’egoismo, dai soprusi, dal male che in noi ci spinge ad agire senza renderci conto che gli esseri umani sono e devono essere considerati tutti uguali fra loro, al di là di qualsiasi interesse personale.

Nelson Mandela, ha impegnato la sua vita per sconfiggere la mentalità che ha generato l’apartheid. Nei decenni trascorsi in carcere, nonostante tutto, ha vinto l’odio, la rabbia e il rancore uscendo dalla sua prigionia come un uomo veramente libero dentro.
MANDELA DOMANI COMPIE 95 ANNI E CONTINUA LOTTARE IN OSPEDALE
E’ per questo che l’ONU ha scelto proprio il 18 luglio, per istituire la giornata mondiale dedicata all’impegno e all’esempio dato da questo grande uomo.

L’idea nacque in seguito alle manifestazioni per il novantesimo compleanno di Madiba a Londra. Quest’anno per commemorare il Mandela Day l’invito è quello di dedicare almeno 67 minuti del nostro tempo al bene comune, agli altri, riflettendo, si spera, sul fatto che Mandela ha dedicato 67 anni al bene degli altri.
Nelson Mandela to celebrate his 95th birthday
Così, mentre in tutto il mondo sono state organizzate iniziative in suo onore, Nelson Mandela, ormai ricoverato da tempo in ospedale per l’aggravarsi di un’infezione polmonare, sembra che proprio oggi stia meglio e abbia potuto salutare i suoi famigliari.

Tanti auguri Madiba e grazie.

Lucilla Verticchio