Nuovo possibili attacchi potrebbero venire ai nostri sistemi infomatici

Scoperto un nuovo pericoloso virus dei computer che potrebbe  violare la sicurezza informatica di centinaia di migliaia di dispositivi, applicazioni e servizi. Quelli che anche noi usiamo tutti i giorni.

L’allarme, rilanciato a livello mondiale dalla BBC, viene direttamente da Google il quale ha rivelato che  un difetto esistente nel codice di uso comune potrebbe essere sfruttato in un modo da consentire l’accesso a computer, router internet, o ad altro sistema connesso in rete. Sembra estremamente difficile valutare la gravità del problema.

Il codice maligno, dicono gli esperti,  potrebbe trovarsi all’interno dei  linguaggi di programmazione come quelli PHP e Python così come nei sistemi utilizzati quando si accede a siti internet o alle e-mail.

In particolare, si potrebbe trattare di “codice di look-up di dominio in glibc” contenente un bug in grado di consentire agli hacker di inserirsi  all’interno della memoria di un dispositivo e da  qui portare attacchi di vario genere.

Google assicura, in ogni caso, di utilizzare sui dispositivi Android  una libreria non vulnerabile a questo particolare attacco, così come non sarebbero influenzabili sistemi come Windows o OS X , ma ci si dovrebbe preoccupare invece per  i dispositivi ad essi collegati.

Il bug scoperto nel “glibc” sarebbe presente dal 2008 e la sua vulnerabilità è stato paragonato a quello del cosiddetto Shellshock, scoperto nel 2014, che ha colpito una vasta gamma di dispositivi informatici.