Il Governatore di New York interviene per difendere le manicure dai rischi dei saloni di bellezza

Il Governatore dello Stato di New York, Andrew M. Cuomo, è intervenuto dopo un’inchiesta del New York Times per annunciare misure di tutela a favore delle manicure che lavorano nei saloni di bellezza di New York.

Il Governatore ha istituito una task force incaricata di condurre indagini salone per salone e giungere alla definizione di nuove regole necessarie alla protezione dei lavoratori costretti a maneggiare sostanze chimiche potenzialmente pericolose presenti nei prodotti per unghie. Sarà poi organizzata una campagna d’informazione in sei lingue straniere per informare manicure, truccatori e parrucchieri sui loro diritti in relazione ai rischi della loro attività professionale.

Cuomo ha anche annunciato che saranno chiusi anche i saloni che non rispettano gli orari di lavoro e non erogano gli adeguati stipendi, oppure, sono sforniti di regolare licenza. In base alle nuove regole, manicure dovranno, tra le altre cose, indossare i guanti per ridurre i rischi di contrarre malattie della pelle, come le infezioni fungine e verruche, e lo sviluppo di ustioni da manipolazione di sostanze chimiche.

Per leggere il nostro precedente articolo Manicure, parrucchieri e truccatori a rischio tumore per i prodotti di bellezza CLICCA QUA