La compagna di Hollande ha lasciato l’ospedale parigino dopo oltre una settimana di ricovero. Si troverebbe per alcuni giorni di riposo, senza Francois, nella residenza presidenziale di Versailles

Valérie Trierweiler è uscita dall’ospedale di Pitié-Salptrière di Parigi dove è stata ricoverata per oltre una settimana a seguito della scoperta del tradimento del “compagno” Francois Hollande. Le sue condizioni di salute non sarebbero ancora “perfette”, ma in ogni caso assolutamente non preoccupanti. Valérie non è tornata all’Eliseo, ma dovrebbe aver trovato momentaneo rifugio a Versailles, nella residenza presidenziale di La Lanterne, per riposarsi e “restare in tranquillità”. Nell’attesa di prendere una definitiva decisione sui rapporti con Hollande.

L’entourage del presidente è molto abbottonato, attentissimo a non sbilanciarsi nelle risposte alle continue e numerose domande dei giornalisti. Precisano “di non essere in grado di rispondere”, preferendo ipotizzare di una permanenza “di giorni” a Versailles di Valérie piuttosto che “di settimane”. E a chi chiede se la Trierweiler si sia recata alla Lanterne in qualità di première dame, le stesse fonti rispondono: “Perché non parlare di lei utilizzando semplicemente il suo nome e cognome?”.

Intanto, il presidente francese, di cui il 75 per cento degli intervistati in un sondaggio afferma che abbia fatto bene a mantenere il silenzio sulla vicenda, ha affrontato la prima trasferta dl dopo scandalo. Francois Hollande ha deciso di trascorrere il week end a Tulle, in Corrèze, il suo feudo elettorale, dove aspettò con Valérie la vittoria del 6 maggio 2012 e dove, poco più di un anno dopo, il 3 agosto 2013, avrebbe condotto la sua amante Julie Gayet.

Veronica Gabbuti