Trattenuto per nove ore in aeroporto a Londra il convivente di Gleen Greenwald, autore di articoli su Edward

Snowden ex Cia. Gleen Greenwald è il giornalista di The Guardian che ha rivelato l’esistenza dei sistemi di spionaggio utilizzati dai servizi di sicurezza statunitensi e britannici che gli aveva raccontato l’ex collaboratore dell’Agenzia di spionaggio americana.

David Miranda, questo il nome dell’uomo, era di ritorno da un viaggio a Berlino quando è stato fermato dagli agenti a Heathrow sulla base di una controversa legge sulla sicurezza ed il controllo di persone sospette che si applica solo negli aeroporti, porti e zone di confine.

Il 28 enne è stato trattenuto per tutto il periodo previsto dalla normativa al termine del quale o si deve procedere all’arresto o si deve liberare la persona fermata per controlli. Secondo i dati ufficiali nel 97 per cento dei casi la liberazione avviene entro un’ora e solo una persona sulle 2.000 fermate finora secondo questa lehgghe speciale è stato trattenuto al massimo per sei ore.

Alla fine Miranda è stato rilasciato, ma i funzionari della sicurezza gli hanno confiscato apparecchiature elettroniche tra cui il suo cellulare.



Glenn Greenwald ha denunciato l’accaduto alla stampa internazionale sostenendo che il fatto ha costituito un tentativo di intimidazione nei suoi confronti.

Red