Domani a Bologna per dire che l’unica vittoria possibile è la Pace

Domani a Bologna per dire che l’unica vittoria possibile è la Pace

Per condannare tutte le guerre che si stanno combattendo nel mondo e invocare la pace, venerdì 24 si svolgerà una grande manifestazione che avrà due momenti, strettamente collegati, il primo con un accento più laico e il secondo più religioso.

La prima parte consisterà in una marcia organizzata da «Europe for Peace» e «Bologna for Peace» con il titolo «La pace è la vittoria di cui abbiamo bisogno. Fermiamo la guerra!». Ci si riunirà in Piazza XX Settembre alle 18 e alle 18.30 partirà il corteo, che percorrerà via indipendenza e giungerà a Piazza Re Enzo. Qui alle 19 ci saranno alcuni interventi, fra cui quello del Cardinale Matteo Zuppi; a seguire «Flash mob»in Piazza Maggiore.

Il secondo momento si terrà in Cattedrale: alle 20 una Veglia ecumenica di preghiera presieduta dall’Arcivescovo e animata dalla Consulta delle aggregazioni laicali, a cui sono state invitate le altre confessioni cristiane: si alterneranno letture bibliche e di altri testi poetici e spirituali, canti, invocazioni, momenti di silenzio. Al termine, verrà proposto di recarsi nella chiesa di San Michele de’ Leprosetti (via de’ Leprosetti, 2), sede della parrocchia ucraina cattolica, o nella chiesa ortodossa di San Basilio (via Sant’Isaia, 35/2) per proseguire la preghiera; le due chiese resteranno aperte fino alle 22.

Un’altra iniziativa di grande spessore si è tenuta Sabato 18 febbraio: si sono ritrovati a Bologna i rappresentati delle organizzazioni cattoliche e dei movimenti ecumenici e nonviolenti su base spirituale che hanno firmato l’appello per chiedere l’ adesione dell’Italia al Trattato di proibizione delle armi nucleariAll’incontro è intervenuto il Cardinale Matteo Zuppi. Di seguito il link per chi volesse rivedere  l’incontro.

https://www.youtube.com/watch?v=wy4nWuyiyWU