Più Latino nelle scuole del Regno Unito

Più Latino nelle scuole del Regno Unito

Il latino deve essere insegnato di più nelle scuole statali di tutto il Regno Unito. Un programma del Dipartimento per l’Istruzione (DfE) prevede, a partire dal settembre 2022, una spesa da quattro milioni di sterline dedicata a 40 scuole impegnate in un programma pilota della durata di quattro anni per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 16 anni .

Secondo un sondaggio del British Council, il latino viene insegnato in meno del 3% delle scuole statali, rispetto al 49% delle scuole indipendenti private. Il segretario all’istruzione, Gavin Williamson, ha dichiarato: “Sappiamo che il latino ha la reputazione di materia elitaria riservata solo a pochi privilegiati. Ma il suo studio può portare tanti benefici ai giovani e quindi vogliamo porre fine a quel divario”.

Williamson ha aggiunto che non dovrebbe esserci “nessuna differenza in ciò che gli alunni imparano nelle scuole statali e nelle scuole indipendenti. Ecco perché ci concentriamo incessantemente sull’innalzamento degli standard scolastici e sul garantire che tutti gli alunni seguano un curriculum ampio e ambizioso”.

Un gruppo di esperti lavorerà con le scuole ritenute più forti nell’insegnamento del latino per creare risorse che verranno poi fornite alle scuole delle aree svantaggiate.

 

Liberamente tratto e tradotto da The Guardian ( CLICCA QUI )