Fotografato per la prima volta un buco nero. E’ più grande del sistema solare

Fotografato per la prima volta un buco nero. E’ più grande del sistema solare

Gli astronomi hanno scattato la prima immagine di un buco nero che si trova in una galassia lontana dalla Terra 500 milioni di trilioni di chilometri, pari a 55 anni luce.

Misura 40 miliardi di chilometri di diametro, circa tre milioni di volte la dimensione della Terra. Gli scienziati che lo hanno avvistato e fotografato grazie ad una rete di otto telescopi collegati tra di loro in tutto il mondo, lo descrivono come “un mostro”.

La notizia è stata pubblicata su Astrophysical Journal Letter riferendo che il buco nero è stato trovato in una galassia chiamata M87 e sostenendo che l’oggetto della fotografia ha dimensioni più grandi del nostro intero Sistema Solare”.

La massa del buco nero in  questione sarebbe pari a 6,5 miliardi di volte quella del Sole. Si tratterebbe di uno dei buchi neri più pesanti che pensiamo esista.

La fotografia realizzata mostra un anello di fuoco causato dal gas surriscaldato che cade nel foro e capace di mettere una luce più luminosa di tutti i miliardi di altre stelle della galassia combinate.