Misteriosi segnali giungono dallo Spazio

Misteriosi segnali giungono dallo Spazio

Gli astronomi hanno rivelato dettagli di segnali misteriosi provenienti dallo Spazio, da una galassia lontana. Sono stati registrati da un telescopio presente in Canada.

Si tratta dell’osservatorio denominato Chime, situato nella valle di Okanagan, nella Columbia Britannica. E costituito da quattro antenne semi-cilindriche lunghe 100 metri che scrutano ogni giorno l’intero emisfero nordico.

La natura e l’origine precise delle esplosioni di onde radio rilevate sono al momento sconosciute.

Sono state registrate 13 raffiche radio veloci, note come FRB, tra le quali un segnale ripetitivo molto insolito, proveniente dalla stessa fonte a circa 1,5 miliardi di anni luce di distanza. Un simile evento è stato segnalato una volta sola in precedenza, da un altro telescopio.

Gli scienziati sperano che l’evento si verifichi nuovamente in modo da capire meglio di cosa si tratti e da cosa questi insoliti segnali possano essere causati.

 

L’osservatorio di CHIME, situato nella valle di Okanagan, nella Columbia Britannica, è costituito da quattro antenne semi-cilindriche lunghe 100 metri che scandiscono ogni giorno l’intero cielo del nord.

Il telescopio si è appena alzato e funzionante l’anno scorso, rilevando quasi 13 delle esplosioni della radio, compreso il ripetitore.