Diminuisce la criminalità. Aumentano i reati finanziari e sessuali

Diminuisce la criminalità. Aumentano i reati finanziari e sessuali

Diminuisce la criminalità tradizionale, omicidi, furti, rapine, ed aumentano i reati a sfondo sessuale, di natura finanziaria, spaccio di droga ed incendi.

Questo il dato che emerge dall’analisi che Il Sole 24 Ore compie sui dati forniti dal Ministero dell’Interno. Lo scorso anno,  in Italia, sono stati denunciati circa 6.650 reati ogni giorno.

Milano, Rimini e Bologna sono le città con il maggior numero di segnalazioni alle autorità. A Milano sono registrati, in media, 27 fatti criminosi all’ora. Si registra, comunque, un andamento al ribasso rispetto agli anni precedenti:anche nel 2017  calo delle denunce del 2,3% su scala nazionale.

Nel 2017 sono state denunciate fino a 13 violenze sessuali  al giorno, con un aumento del 15% rispetto al 2016. Lo spaccio della droga registra un aumento del 10%. Per quanto riguarda gli incendi dolosi ne sono stati segnalati una media di 28 al giorno, con un aumento del 29% rispetto al 2016.

Aumentano i reati legati al riciclaggio, al denaro sporco e alle frodi informatiche con un incremento  dell’8%. Soprattutto nelle città del Nord, continuano a proliferare le truffe “digitali” con una media di 450 ogni giorno

I furti, che rappresentano la metà delle denunce presentate (circa 1,27 milioni, cioè più della metà del totale), scendono di un ulteriore 6% rispetto agli anni precedenti, e quelli nelle abitazioni registrano un calo del 9%.