I carboidrati allungano la vita. Smentite le diete che li riducono

I carboidrati allungano la vita. Smentite le diete che li riducono

Non è vero che il consumo di carboidrati accorcia la vita. Anzi, secondo una ricerca pubblicata su  The Lancet Public Health e che ha interessato 15.400 americani dimostrerebbe esattamente il contrario.

Una dieta a basso contenuto di carboidrati potrebbe ridurre l’aspettativa di vita fino a quattro anni, suggerisce uno studio, guidato da Sara Seidelmann, esperta in problemi cardiovascolari presso l’ospedale Brigham and Women’s di Boston.

Così, vengono contestate le diete a basso contenuto di carboidrati, diventate sempre più popolari per la perdita di peso e la promessa di ridurre il rischio di alcune malattie.

Dopo aver seguito per 25 anni il gruppo di persone che hanno partecipato alla ricerca, i ricercatori hanno scoperto che quanti avevano ottenuto il 50-55% della loro energia dai carboidrati avevano un rischio di morte leggermente inferiore rispetto agli altri.

I carboidrati includono verdure, frutta e zucchero, ma la fonte principale di questi alimenti sono gli amidi, presenti in  patate, pane, riso, pasta e cereali.