Portorico: furono quasi 5000 le vittime dell’uragano Maria

Portorico: furono quasi 5000 le vittime dell’uragano Maria

A  Portorico l’uragano Maria che nel settembre del 2017 ha colpito l’isola, territorio degli Stati Uniti, avrebbe provocato la morte di quasi 5.000  persone. 70 volte il bilancio ufficiale, stando alle recenti  stime contenuto in uno studio dell’Università di Harvard.

Un terzo delle morti si sarebbe verificato  a causa delle  interruzioni delle cure mediche causate dalla sospensione  di corrente e dal collasso di alcuni importanti arterie di collegamenti stradali.

Il governo di Puerto Rico aveva dichiarato che il numero delle vittime ufficiali era di  64 persone, ma successivamente aveva incaricato lo svolgimento di una ricerca anche da parte della George Washington University  con l’obiettivo di analizzare le conseguenze di un evento catastrofico come l’uragano Maria ed aiutare ad una migliore preparazione per  futuri disastri naturali e a prevenire la perdita di vite umane.

Secondo i  ricercatori di Harvard il numero delle vittime di Portorico sarebbe aumentato  del 60% nei tre mesi successivi alla tempesta.