Spagna sotto attacco Isis: 13 morti a Barcellona. Per altro attentato, 5 terroristi uccisi

Spagna sotto attacco Isis: 13 morti a Barcellona. Per altro attentato, 5 terroristi uccisi

La Spagna si ritrova sotto attacco dell’Isis. I terroristi islamisti rivendicano il grave fatto di terrorismo di Barcellona, dove 13 sono i morti accertati, 100 i feriti, di cui 16 in gravissime condizioni. Gli inquirenti, dopo i primi momenti di riserbo non hanno avuto dubbi ed hanno parlato di terrorismo.

Un furgone è stato lanciato a folle corsa nella zona turistica di Las Ramblas, una delle più frequentate di Barcellona. Successivamente, a  Cambrils, circa 150 chilometri di distanza della seconda città per importanza della Spagna, la polizia ha ucciso cinque presunti terroristi a seguito di un caso analogo nel corso del quale erano state investite e ferite sei persone. Su questa seconda vicenda, però, deve essere fatta ancora piena luce.

Per molte ora la polizia ha invitato  la gente a stare lontana dalla zona di Plaça de Catalunya, mentre molti dei presenti hanno trovato riparo nei negozi e nei caffè vicini e sono potuto uscirne solo dopo una lunghissima attesa e solamente quando gli agenti hanno controllato la zona interessata.

Il conducente del veicolo è riuscito a fuggire ed è adesso attivamente ricercato, mentre la polizia sta interrogando due persone arrestate subito dopo la vicenda di Barcellona.  Uno di loro è l’uomo che avrebbe affittato il furgone utilizzato per l’affitto, ma avrebbe dichiarato che il fratello minore gli ha rubato i documenti.